Cristianesimo ed educazione
Negli ultimi secoli l’impero romano acquista importanza religiosa che porta con se un’anima visione radicalmente innovativa dell’uomo : il cristianesimo.
mamma mano che l’impero romano soprattutto ad occidente va incontro allo sfaldamento cresce l’importanza della Chiesa cristiana che cerca di conservare le strutture amministrative dello Stato.
La Chiesa diventa l’ultimo baluardo della cultura, i monasteri che sorgono in campagna sono isole di pace in un mondo sconvolto dalle invasioni .
il cristianesimo manifesta una spiccata vocazione pedagogica. Cristo è il maestro e predica la buona novella. I vangeli parlano di Gesù Cristo e sul suo esempio. Nel tardo medioevo è stato scritto un libro intitolato imitazione di Cristo che insiste sull’importanza dell’azione ispirata dalla fede.
venerdì 4 maggio 2018
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Alla scuola di Gesù In, seguito le parole: si avvicinarono a lui i di...
-
Alla scuola di Gesù In, seguito le parole: si avvicinarono a lui i di...
-
L'EDUCAZIONE NELLA CIVILITA' MUSULMANA: IL MONDO ARABO PREISLAMICO, LA TRADIZIONE ORALE La civiltà araba si sviluppa nella penis...
-
Il mito della caverna di paltone il mito della caverna, raccontato nel libro VII della Repubblica. Il flosofo greco immagina che alc...
Nessun commento:
Posta un commento