venerdì 4 maggio 2018
Cristianesimo e filosofia
Il cristianesimo si trova ad affrontare una DOPPIA SFIDA:
una portata dalla società e dalla cultura pagana contro la nuova fede e una interna portata dalle varei interpretazioni dello stesso messaggio di cristo.
A impegnarsi in queste sfide sono i padri apologisti .
Con il quale compaiono le prime scuole cristiane.
Dove vengono insegnate le 7 ARTI LIBERE(grammatica, logica, retorica, sritmetica, geometria, musica e astronomia) stabilendo cosi un legame tra il cristianesimo e la tradizione classica.
Tramite il CATECUMENATO, attraverso lo studio della bibbia si educa complessivamente al cristianesimo, preparando al battesimo e all' ingresso nella comunità dei credenti.
L'educazione prevede 2 livelli formativi: uno per gli INCIPIENTI (coloro che fanno ingresso nella comunità cristiana ).
E uno per i COMPETENTI dove si svolge una preparazione piu approfondita, qui compare la figura del sacerdote al quale viene affidato il compito educativo nella comunità dei credenti.
Il battesimo è molto importante perché determina la successione degli studi decide se si è idonei o no ad avanzare begli studi.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Alla scuola di Gesù In, seguito le parole: si avvicinarono a lui i di...
-
Alla scuola di Gesù In, seguito le parole: si avvicinarono a lui i di...
-
L'EDUCAZIONE NELLA CIVILITA' MUSULMANA: IL MONDO ARABO PREISLAMICO, LA TRADIZIONE ORALE La civiltà araba si sviluppa nella penis...
-
Il mito della caverna di paltone il mito della caverna, raccontato nel libro VII della Repubblica. Il flosofo greco immagina che alc...
Nessun commento:
Posta un commento