l'educazione roamana delle origini e il mos maiorum
Sebbene Atene e Roma abbiano in comune un’intensa vita sociale e politica, le diferenze sono consistenti e possono essere ricondotte alla diversa realtà economica. Mentre in una città come Atene sono sviluppate le attività artigianali e mercantili, l’economia romana ha inizialmente soprattutto un carattere agricolo e la sua società è dominata da un’aristocrazia di proprietari terrieri.
. In questa società delle origini predominano i valori della casa e della famiglia. L’educazione non richiede ancora un contesto specializzato, come la scuola, come accade ad Atene, ma avviene all’interno stesso della famiglia o al di fuori sulla base dell’esempio degli adulti e della trasmissione orale.
La trasmissione di valori è fondamentale. Il sentimento a cui si viene educati è
quello della pietas in quanto rispetto per i genitori, gli avi, la patria e le divinità, perché in un mondo contadino anche la religione è componente fondamentale per l’identità di un gruppo. A questi valori, si aggiungono il legame con la propria terra, la dedizione al lavoro, la moderazione, il rispetto della legge e della tradizione. Sono valori più vicini all’areté di Esiodo.
quello della pietas in quanto rispetto per i genitori, gli avi, la patria e le divinità, perché in un mondo contadino anche la religione è componente fondamentale per l’identità di un gruppo. A questi valori, si aggiungono il legame con la propria terra, la dedizione al lavoro, la moderazione, il rispetto della legge e della tradizione. Sono valori più vicini all’areté di Esiodo.
Questo insieme di valori costituisce il mos maiorum, l’esempio che viene dagli antenati.
Dal 451 a.C. il punto di riferimento dell’educazione romana è rappresentato
dalle Dodici tavole, lastre di bronzo esposte nel foro contenenti le leggi fondamentali della città. Esse riassumono i valori propri del mos maiorum:
dalle Dodici tavole, lastre di bronzo esposte nel foro contenenti le leggi fondamentali della città. Esse riassumono i valori propri del mos maiorum:
• rispetto assoluto della tradizione;
• pietas, cioè l’osservanza di regole sia etiche sia religiose tramandate dalle origini;
• rigore morale;
• rigore morale;
• obbedienza alla legge, basata sulla patria potestas, il potere del padre.
Tutto ciò non riguarda invece la fglia femmina, che resta in casa per imparare a svolgere, sotto la tutela della madre, i lavori domestici.
Tutto ciò non riguarda invece la fglia femmina, che resta in casa per imparare a svolgere, sotto la tutela della madre, i lavori domestici.
Nessun commento:
Posta un commento