giovedì 28 settembre 2017

       
                                 La teoria sistematica
 La psicologia sistematica analizza la relazione educatica partendo da due pesupposti : tutto è comunicazione e il mondo psichico è un sistema , ossia una totalità nella quale il mutamento di una parte influenza tutte le altre .
Secondo Paul Watzlawick uno dei piu grandi esponenti dell'approccio sistematico , per spiegare un singolo fenomeno occorre prendere in considerazione tutto il suo contesto   .
 Cioè significa che , per esempio , l'improvviso insuccesso scolastico di un ragazzo potrà essere spiegato esaminando il contesto o  i contesti di vita del ragazzo.
Quali sono le indicazioni che la teoria sistematica fornisce all'educatore??
  •  L'educatore nel contesto della classe deve favorire la riorganizzazione interna ogni volta che un nuovo elemento turba l'equilibrio precedente.
  •  Nel gruppo egli deve individuare le persone-chiave il cui mutamento di atteggiamento rende possibile il mutamento collettivo, e individuare gli aspetti aperti al mutamento sia per l'intero gruppo sia per il singolo allievo - senza minacciare l'identità più profonda.
  • Tiene sotto controllo l'ansia o stimola l'attenzione quando si presenta un problema o viene assegnato un compito : un'ansia eccessiva , nfatti può spingere alla fuga di fronte al compito da affrontare mentre un livello troppo basso di ansia determina una bassa motivazione 
Sulla base di queste considerazioni l'approccio sistematico come le abilità relazionali dell'educatore siano strutture interazonali.

Nessun commento:

Posta un commento

                                                                    Alla scuola di Gesù  In, seguito le parole: si avvicinarono a lui i di...