giovedì 21 dicembre 2017

 
Le "macchine per insegnare"
Il termine teaching machine designa dispositivi realizzati nell'ambito dell'istrtuzione programmata, che consentono la presentazione di sequenze programmate di prove.
La prima Teaching machine venne realizzata nel 1927 da pressey.
Solo negli anni 50 skinner progetto delle macchine ispirate a un preciso modello teorico dell' apprendimento.
Ve ne sono moltissimi tipi ragruppabili in 4 gruppi.
  • cod
  • ted
  • pad
  • tad

Gli stili di apprendimento 
Per "stile cognitivo" si intendono le differenze individuali durature ed interamente coerenti nell'organizzazione e nel funzionamento cognitivo. Il termine si riferisce  sia alle differenze individuali nei principi generali dell'organizzazione cognitiva (agli aspetti della semplificazione  e della coerenza), sia alle varie tendenze soggettive,  internamente coerenti, quali l'intolleranza all'ambiguità,  la memoria per un particolare tipo di esperienze che non  si riferiscono al funzionamento cognitivo umano generale. Riflette differenze di personalità e differenze genetiche ed esperienziali nelle capacità e nel funzionamento  cognitivo; e, di fatto, opera una mediazione tra motivazione ed emozione, da un lato, e cognizione, dall'altro. Tuttavia, una seria carenza metodologica,  comune a molte ricerche in questo campo, è il fatto che  la generalità di funzione, all'interno del compito e tra i  compiti, delle misure che usano per lo stile cognitivo, le  sue determinanti e le sue conseguenze funzionali, non è  stata adeguatamente individuata.
si divide in vari stili:
  • Stile globale 
  • stile dipendente 
  • stile verbale
  • stile convergente

La motivazione estrinseca
Motivazione estrinseca --> motivazioni sostenute da rinforzi esterni (vantaggi, riconoscimenti, evitamento di conseguenze spiacevoli). La motivazione estrinseca si distingue in : 
obiettivi di padronanza: per esempio uno studente si impegna perchè è interessato ad accrescere la conoscenza .
Obiettivo di prestazione: Lo studente si impegna a dimostrare le proprie capacità 

 

La motivazione intrinseca
L'apprendimento è molto condizionato dalla motivazione .
Vi sono situazioni nelle quali la motivazione dell'apprendimento è il premio o la ricompensa, come il caso banale di un impiegato che impara a svolgere una nuova mansione in cambio di un aumento di stipendio.
In questo caso palriamo di motivazione estrinseca , in parecchi altri casi però la motivazione è intrinseca ed è costituita dalla curiosità.
Una sorta di "motivazione cognitiva".
in altri casi è il piacere che si prova nel fare qualcosa : pensiamo ai molti casi di calciatori che pur essendo ben pagati si sentono frustrati se confinati in panchina.
il ruolo della Motivazione intrinseca è stato dimostrato sa alcuni esperimenti condotti nel 1949 da harry Harlow e 2 suoi allievi , su 8 macachi sottoposti a giochi d'intelligenza , come la soluzione di puzzle o rompicapi .
Le scimmie premiate con dosi di cibo ottenevano risultati inferiori rispetto alle scimmie che non ricevevano nulla e che lo facevano per puro divertimento.
L'esperimento insegna che il rinforzo ucci
de la motivazione intrinseca basata sull'interesse di sè. 

City of gods
Il racconto è ambientato nella Cidade de Deus, una favela di Rio de Janeiro, in un periodo che va dalla fine degli anni sessanta alla metà dei settanta. La favela è il palcoscenico delle storie parallele di Buscapé e Dadinho, entrambi tredicenni ma mossi da ambizioni diversissime: il primo vorrebbe diventare fotografo, il secondo il più temuto criminale della città. Se Buscapé trova molti ostacoli nella realizzazione dei propri sogni, Dadinho diventa rapidamente padrone della favela e del narcotraffico con lo pseudonimo di Zé Pequeno. La morte del suo braccio destro Bené e la violenza perpetrata ai danni della fidanzata del mite Galinha innescheranno una guerra tra bande dall'esito tragico.

Piramidi del bisogno
Abraham Maslow ha descritto la gerarchia dei bisogni.
Secondo il suo schema un buon livello superiore puo essere soddisfatto solo se è stato gia soddisfatto il bisogno inferiore.
La tesi di Maslow è stata criticata perchè secondo alcuni semplificherebbe eccessivamente i reali bisogni dell'uomo e il loro livello d'importanza .
Un altra critica riguarda il fatto che maslow avrebbe dato più importanza ai bisogni psicofisici piuttosto che a quelli psicosociali .



La motivazione 
per indicare che cosa ci spinge ad agire ; il nostro linguaggio ricorre a una grande varietà di termini: 
  • volontà
  • desiderio
  • passione,
  • curiosità
  •  interesse
  •  bisogno
  Queste parole indicano motivi diversi delle nostre azioni (non agiamo mai senza una causa ) .
La psicologia raggruppa questi termini sotto un unico concetto, quello di motivazione cioè 
l'insieme dei meccanismi biologici e psicologici che determinano l'azione, l'orientamento verso un obiettivo e infine l'intensità della perseveranza: più si è motivati più l'attivita è significativa 
e persiste nel tempo.
Alcuni fattori sono oggettivi altri invece soggettivi e dipendono dall'importanza.
Indipendentemente dalla loro natura, i vari fattori motivazionali innescano un complesso processo di attivazione.
Cioè significa che l'individuo percepisce stimoli esterni e inrterni, li valuta e stabilisce cosa fare , quali obbiettivi vuole raggiungere e prendere uan decisione di conseguenza. 
Per questo lo studioso Julius Kuhl ha distinto 2 tipi di orientamento motivazionale :
l'uno centrato sull' azione e l'altro centrato sulla situazione.

                                                                    Alla scuola di Gesù  In, seguito le parole: si avvicinarono a lui i di...