domenica 4 febbraio 2018



L'educazione nell'estremo oriente
 Il modello educativo improntato all’insegnamento dell’obbedienza alle leggi dello Stato e della religione non è esclusivo del mondo egizio e mesopotamico, ma è presente anche nella civiltà indiana e nella civiltà cinese. Due aspetti peculiari della società indiana sono la divisione in caste e l’infuenza della religione. 
L’antica India infatti ospita due religioni, l’induismo e il buddhismo (in seguito la situazione è diventata più complessa, con il sopraggiungere di altri culti) .

INDUISMO 
È la religione più antica, che risale all’invasione dell’India da parte degli Arii intorno al 2000 a.C. Un concetto fondamentale dell’induismo è la reincarnazione. Alla morte del corpo l’anima si reincarna in un altro essere vivente in un ciclo senza fne. I testi sacri dell’induismo sono i Veda, sui quali si basa la formazione dei sacerdoti induisti, i bramini, che costituiscono una delle quattro caste fondamentali. I Veda sono stati trasmessi oralmente fno all’VIII secolo d.C., e perciò fno a quel momento anche l’educazione si è sviluppata senza ricorrere alla scrittura. Anche in seguito si è basata sostanzialmente sul metodo mnemonico, adottato per ricordare i passi dei testi sacri, e sul ragionamento, che impegna in un dialogo serrato maestri e allievi.

BUDDISMO
Dal VI secolo a.C. (contemporaneamente alla nascita della flosofa nelle colonie greche, come vedremo nell’Unità 2) si difonde in India un’altra religione, a opera di Siddharta Gautama (565 ca.-486 ca. a.C.), detto il Buddha, cioè il “risvegliato”. Buddha, un giovane principe indiano, insegna un percorso di purifcazione, attraverso il quale l’individuo deve emanciparsi dai bisogni materiali e approdare al nirvana, una condizione di assenza di desideri e dolori. Inoltre, in
Sopra, bramino che studia il mantra durante la sua
meditazione Rishikesh. Uttranchal, India. Vivek Sharma/Alamy Sotto, forma cosmica di Krisna, 1890
questo percorso, l’anima si libera dal ciclo delle reincarnazioni per fare ritorno al Tutto, cioè all’insieme indiferenziato della Natura.

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