Si oltre alle forme di apprendimento che abbiamo studiato nei paragrafi precedenti , esiste un altro modo di imparare : l'osservazione dei comportamenti altrui . L'apprendimento sociale e osservativi è stato studiato dallo psicologo Albert Bandura (nato nel 1925) .
Secondo bandura noi tendiamo a limitare il comportamento degli altri , apprenderlo cioè come modell: osserviamo come viene affrontato un problema , memorizziamo le procedure adottate e valutiamo la loro efficacia ; un risultato positivo agisce come rinforzo e ci stimola a replicare il comportamento osservato .
L'esperimento del pupazzo bobo ( bobodoll) elaborato da bandura a dimostrato che. I bambini diventano aggressivi per imitazione L' esperimento si è svolto in questo modo .
Un gruppo di bambini ha osservato alcuni adulti che picchiavano il pupazzo in una strada e un altro gruppo di bambini ha osservato altri adulti sedersi vicino a bobo .
Infine tutti i bambini sono stati condotti in una stanza piena di giocattoli tra i quali pure bobo e alcuni bambini hanno percosso il pupazzo .
Su 10 bambini che picchiavano il pupazzo 8 appartenevano al gruppo che aveva osservato gli adulti picchiarlo . Da questo esperimento bandura ha tratto la conclusione che esiste una tendenza a imitare le azioni compiute dai soggetti assunti come modello è imparticolare nei bambini, che non hanno ancora sviluppato Un'autonoma capacità di giudizio.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Alla scuola di Gesù In, seguito le parole: si avvicinarono a lui i di...
-
Alla scuola di Gesù In, seguito le parole: si avvicinarono a lui i di...
-
L'EDUCAZIONE NELLA CIVILITA' MUSULMANA: IL MONDO ARABO PREISLAMICO, LA TRADIZIONE ORALE La civiltà araba si sviluppa nella penis...
-
Il mito della caverna di paltone il mito della caverna, raccontato nel libro VII della Repubblica. Il flosofo greco immagina che alc...
Nessun commento:
Posta un commento